Chiarimenti in merito al lavoro domenicale in AMA s.p.a.
Con la presente, vi evidenziamo che ci stupisce molto sentire e leggere delle dichiarazioni aziendali in merito ad un accordo già sottoscritto con le OO.SS. riguardo il lavoro domenicale in AMA s.p.a., operativo a partire dai prossimi mesi.
Sapete benissimo che non vi è nessun tipo di ipotesi di lavoro in tale direzione convenuta con nessun livello di rappresentanza sindacale e che questo potrà avvenire solo esclusivamente tramite un confronto a livello aziendale in un contesto di riorganizzazione del lavoro e del contratto integrativo aziendale.
Ovviamente, precisato ciò, è evidente che l’ipotesi di Accordo del CCNL dello scorso 9 luglio 2016 non prevede nessuna soluzione diversa dall’attuale CCNL sul lavoro domenicale né tanto meno, sarebbe impossibile farlo, nessun tipo di accordo sul lavoro domenicale di AMA s.p.a..
Tutti noi sappiamo che le dinamiche del CCNL riguardano le aziende nella sola parte economica e normativa nella loro complessità e non prevedono accordi riguardanti le singole aziende.
I lavori contrattuali, peraltro con l’azienda AMA s.p.a. presente, hanno altri obiettivi di natura economica e politico/sindacale e, pertanto, un accordo sul lavoro domenicale in AMA s.p.a. potrà essere previsto dalla sola contrattazione aziendale com’è successo in quasi tutte le aziende italiane del settore.